Chi siamo

Noi della Cambratech siamo un’azienda che si occupa della vendita e dell’assistenza, via corrispondenza e al dettaglio presso la sede, di materiale, ausili, per persone con disabilità visiva, in particolare ci rivolgiamo ai non vedenti, (ciechi), e agli ipovedenti, (residuo visivo non superiore a 3 decimi).
La Cambratech è nata nel 2001, dall’intuizione, dalla capacità e dalla determinazione del titolare, Raul Pietrobon, che ha fatto di necessità virtù!
Raul è non vedente dalla nascita e negli anni 90, nel periodo in cui frequentava l’università, dato che la maggior parte degli ausili utili alla sua autonomia poteva reperirli quasi solo all’estero e che diversi suoi conoscenti non vedenti e ipovedenti erano in difficoltà nell’acquistare fuori dall’Italia, iniziò a raccogliere ordini anche per queste altre persone, nel giro di poco la voce si sparse e le richieste aumentarono, a quel punto pensò: “perchè non provare ad avviare una attività?”.
Così nacque nella sua Cameri, in provincia di Novara (Piemonte), la Cambratech di Pietrobon Raul! Il nome “Cambratech”, Cambra + tech, lo inventò Raul, fondendo la sua passione per la tradizione popolare con la sua propensione ottimistica verso il futuro: “Cambra” è Cameri in dialetto camerese e “tech” è l’abbreviazione di technology.
Successivamente, assieme alla moglie Silvia, assunse fidati dipendenti vedenti, con i quali ancora oggi, nonostante le inevitabili difficoltà in cui ci si può imbattere nel corso degli anni, porta avanti con energia la sua “visione”!
Il catalogo comprende ausili provenienti da tutto il mondo, sia creati appositamente, sia modificati, che di normale reperibilità, ricercati nell’intera rete produttiva mondiale per garantire la più ampia gamma di prodotti ed una elevata qualità.
Prima di essere inseriti nel catalogo vendite, gli articoli vengono accuratamente testati da persone non vedenti, in primis da Raul, al fine di offrire un prodotto funzionale e di sicura utilità. Una nota a margine è per gli articoli ad uso dei soli ipovedenti, ad esempio le lenti digitali “videoingranditori”, che in questo caso sono valutati con attenzione e sapienza dai collaboratori vedenti di Raul.
Grazie alle importazioni dirette ed alla struttura aziendale snella ed essenziale è possibile fornire i prodotti con un prezzo concorrenziale nel continuo perseguimento dei nostri obiettivi:

  • Elevata qualità,
  • Prezzi concorrenziali,
  • Innovazione,
  • Agiornamento e rinnovamento del catalogo prodotti.

La ricerca e la progettazione di nuovi ausili proseguono quotidianamente, nella convinzione che si debba lavorare costantemente lungo la strada che porta ad una miglior autonomia delle persone con disabilità visiva. Ne consege che più saranno le idee, migliori saranno i risultati!
Proprio per questo la invitiamo a scrivere o a telefonare per sottoporci particolari esigenze, consigli o idee.

Cambratech
Via Carducci 35/B,
28062 Cameri (Novara), Italy,
Tel. 0321 518018,
info@cambratech.it

Qui sopra nella foto, Pietrobon Raul, il Titolare della Cambratech, nel 2007, mentre entra nella nostra, unica, sede di Cameri con in mano il bastone bianco pieghevole canadese.
Qui sopra nella foto, Pietrobon Raul, il Titolare della Cambratech, nel 2007, mentre prova una macchina da lettura portatile.

Altre info:

  • Abbiamo rapporti di lavoro con diversi rivenditori (ottici, ortopedici, etc…) ed associazioni. In particolare collaboriamo con quasi tutte le sezioni provinciali dell’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), con alcune delle quali, in particolare al nord, organizziamo, nelle loro sedi, di tanto in tanto, dimostrazioni di ausili, solitamente nei fine settimana.
    Le dimostrazioni avvengono anche in altri luoghi, collegati ad altre associazioni.
  • Abbiamo partecipato a varie fiere del settore, una su tutte Handimatica di Bologna, ma anche fiere minori o grossi eventi come la fiera più importante d’Europa, Sight City di Francoforte in Germania.
  • Dal Dicembre 2012 al dicembre 2018 abbiamo gestito il Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia presso il Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Qui era possibile provare e toccare dal vivo tutti gli articoli presenti nel catalogo Cambratech, compresa un’ampia scelta di videoingranditori e ausili informatici.
  • Dal 2019 un qualcosa di simile è possibile nella nostra sede di Cameri, previo appuntamento telefonico.
  • Oggi, alle soglie del 2023, mentre scriviamo, in un mondo sempre più incerto, siamo sempre più spinti a battagliare per un’evoluzione dell’autonomia delle persone affette da disabiltà visive!