Come scegliere la misura del bastone bianco.

Il tuo istruttore di orientamento e mobilità ti potrà consigliare la misura migliore per il bastone bianco.
Se non sei in contatto con un istruttore, potrai comunque scegliere la misura del tuo bastone in base alla tua esperienza personale, oppure seguendo alcune indicazioni di massima che ti possono aiutare nella decisione.
Fermo restando che il bastone bianco è un ausilio personale e che ciascuno ha delle esigenze specifiche differenti, l’indicazione di massima, comunemente riconosciuta valida, è che il bastone bianco debba arrivare a toccare la base dello sterno.
Come faccio a sapere quanto deve essere lungo per arrivare alla base dello sterno?
Devo misurare, quando sono in piedi in posizione eretta, la distanza che intercorre tra la pianta dei piedi e lo sterno.
Un semplice modo perprendere la misura è questo:

  • Mi metto in piedi in posizione ben eretta e mi aiuto con un manico della scopa.
  • Appoggio il manico davanti a me fra i piedi e partendo dal pavimento lo faccio aderire al corpo.
  • Trovo con la mano il punto corrispondente che è all’altezza della base dello sterno e della bocca dello stomaco.
  • Tengo il punto con la mano sul bastone e con um metro rilevo la misura.

Se non ho la possibilità di fare queste operazioni con il manico della scopa posso utilizzare una formula aprossimativa, che ci dice che la lunghezza del bastone bianco deve essere almeno fra i 40 e i 45 centimetri inferiore rispetto alla mia statura, in caso io sia un uomo, e fra i 40 e i 50 centimetri se sono una donna.
Quindi, per esempio, se sono una donna e ho una statura di cm 170, il mio bastone potrebbe essere lungo fra i 120 ed i 130 cm.
Ma naturalmente devo poi rapportare questo numero con le misure esistenti dei bastoni, quindi se avrò scelto un bastone canadese potrò scegliere fra cm 122 e cm 132, ma anche cm 117 perchè potrò preferire che il bastone sia di qualche centimetro più corto.
La misura del bastone dipende anche in base alla corporatura dell’utilizzatore ed al tipo di cammminata, più lenta o veloce, con passi lunghi, oppure brevi e frequenti.
Molte persone poi utilizzano bastoni di lunghezze diverse a seconda della situazione: per percorsi all’aperto bastoni più lunghi, per percorsi al chiuso o in situazioni molto conosciute bastoni più corti.