Come scegliere il primo bastone bianco

Se sei alle prime armi sicuramente ti potrà essere utile fare un corso di orientamento e mobilità ed il tuo istruttore sarà in grado di consigliarti il bastone giusto in base alle tue peculierità.

Il bastone bianco è riconosciuto a livello internazionale quale idendificativo di persona con difficoltà visiva.
Esistono i bastoni per ciechi e quelli per ipovedenti. Si differenziano per le caratteristiche costruttive e per lo scopo finale.

In entrambe i casi il bastone ha uno scopo di segnalazione, ossia serve per farsì che chi lo vede capisca subito che la persona che lo impugna ha una difficoltà visiva e possa, in caso di necessità, prestare il suo aiuto, o più comunemente fare attenzione ed agevolare la persona in difficoltà.

Il bastone per ciechi è realizzato con un tubolare robusto, una punta che può essere fissa o rotante e una impugnatura che ne permetta una presa salda e sicura che consenta al bastone di proteggere l’utilizzatore dagli ostacoli. Il bastone deve arrivare contro un ostacolo molto prima del tuo naso!…e così proteggerti dagli urti. Ciò può avvenire solo se utilizzi correttamente il bastone e se esso è strutturalmente robusto e sicuro.

Il bastone per ipovedenti invece è molto più esile ed ha essenzialmente una funzione: la segnalazione. Ma, entro certi limiti, può anche essere un valido aiuto per trovare qualche ostacolo, ad esempio dei gradini quando le condizioni di luce sono particolari e non ti permettono di identificarli facilmente.
Il bastone per ipovedenti quindi non ha una funzione di protezione, non è progettato per assorbire gli urti contro gli ostacoli fissi, ma ti permette di toccare il muro per capire la distanza da esso, per toccare un paletto se non sei sicuro della sua presenza o per controllare il suolo se ti sembra di aver intravisto una buca.
Il bastone per ciechi invece assolve a tutte le funzioni!

Quindi nella scelta del tuo primo bastone dovrai considerare in primis il residuo visivo, quanto ti permette di vedere dell’ambiente circostante; a questo punto hai la possibilità di scegliere fra i diversi bastoni appartenenti alle due categorie. Essi differiscono per marchio di produzione, per tipologia costruttiva, materiale, quantità delle sezioni, chiudibilità come pieghevole o telescopico, tipo di impugnatura, tipo di superficie esterna verniciata o catarifrangente.