"FORZA 4",
GIOCO DA TAVOLO TATTILE.

 

 

Immagine del forza 4 con la scacchiera in posizione di gioco, cioè verticale, e con varie pedine inserite, dove si nota che la partita è terminata in quanto le pedine piene, quelle rosse, ne hanno 4 in fila in diagonale.

 

Immagine del forza 4 con la scacchiera in posizione di non gioco, cioè orizzontale, e con tutte le pedine riposte al di sotto nei 2 vani.

 

 

Forza 4 è il gioco di strategia verticale più famoso del mondo!

In questa versione abbiamo forato le pedine, quelle gialle, così da distinguerle al tatto rispetto a quelle rosse che sono piene, in modo che anche i disabili visivi possano dire: "Ho vinto! Ho fatto Forza 4!".

Forza 4 è costituito da una scacchiera forata di 6 righe per 7 colonne, che da chiusa contiene le pedine rotonde, che sono 21 rosse piene e 21 gialle forate, e aprendola una volta incastrata in verticale, permette l'inizio del gioco.
Forza 4 si gioca in due, e per vincere devi formare una fila ininterrotta di 4 pedine del tuo colore, in orizzontale, verticale o diagonale.
Le pedine sono nei 2 scoparti ai piedi della scacchiera.
IL primo giocatore infila un gettone nella parte superiore della griglia e lo lascia scorrere, grazie alla gravità, fino in basso, poi il turno passa al suo avversario, che deve infilare una pedina del suo colore. Il gioco prosegue in questo modo finché uno dei due giocatori riesce a formare una fila di 4 pedine del proprio colore. Quando infili una pedina nella griglia, stai sempre attento, perché potresti favorire l'altro giocatore.

Specifiche tecniche.

Numero di giocatori: 2.
Materiale: plastica.
Dimensioni:
- Scacchiera, da chiusa,
larghezza x profondità x altezza,
25,0 x 20,0 x 3,5 cm.
- Scacchiera, da aperta,
larghezza x profondità x altezza,
25,0 x 20,0 x 21,0 cm.
- Pedine,
diametro x spessore,
3,0 x 0,4 cm.
Peso, scacchiera e pedine:
250 gr. (scatola esclusa).

Nella scatola c'è:
- 1 Scacchiera blu.
- 21 pedine rotonde rosse piene.
- 21 pedine rotonde gialle forate.

Storia e approfondimento del gioco.
Forza 4 è un gioco da tavolo astratto di allineamento prodotto dalla Milton Bradley nel 1974. In Italia è stato commercializzato a partire da qualche anno dopo.
Si tratta di un gioco di allineamento, (di solito su una matrice di 6 righe e 7 colonne), che richiama i giochi del Filetto e del Tris, il conosciutissimo gioco di carta e matita che si fa su carta quadrettata cercando di costruire una serie continua di simboli in una griglia 3×3. Anche in questo caso l'obiettivo è mettere in fila, (orizzontale, verticale o diagonale), un certo numero, (quattro nel gioco base, e da qui il suo nome), di proprie pedine; ma l'elemento fondamentale del gioco, che lo rende del tutto originale, è la forza di gravità: la scacchiera è posta in verticale fra i giocatori, e le pedine vengono fatte cadere lungo una griglia verticale, in modo tale che una pedina inserita in una certa colonna va sempre a occupare la posizione libera situata più in basso nella colonna stessa.
Il gioco è anche conosciuto con i nomi inglesi, Connect 4, Vertical Tic-Tac-Toe, Gravitational Tic-Tac-Toe e 4-in-a-row.
Forza 4 è un gioco "risolto": con questa definizione si intendono tutti quei giochi i quali hanno una sequenza di mosse pre-calcolate che, se eseguite, portano inevitabilmente alla vittoria di uno dei concorrenti. In Forza 4 il giocatore che comincia la partita ed esegue tutte le mosse "giuste" arriverà inevitabilmente a vincere l'incontro.
Un gioco ispirato al Forza 4 è comparso anche in una puntata di, Giochi senza frontiere, andata in onda in tv sulla rai nel 1981.


CODICE CATALOGO: L26.

COSTO:
€ 19,00 iva al 4% inclusa.
€ 22,30 iva al 22% inclusa.